![]() |
| Il kit Muntons Barley Wine |
oggi ho concluso la mia attività birraia da kit con la birra in oggetto. Una Barley wine che fatta da kit verrà una birra tranquillissima, senza infamia e senza lode, ma mi interessava conoscerne il sapore complesso tanto decantato da numerosissimi homebrewers nei forum.
Penso che quando sarò diventato bravo a produrre la mia birra in E+G o in All Grain prima o poi dovrò sperimentare anche la mia Barley Wine, non si scappa, e magari non solo una.
La imbottiglierò in bottiglie piccole da 0,33 cl per apprezzarla con misura.
In verità ho ancora un kit Gallia della Brewferm, lo farò più in là, forse a ottobre, per eliminare dalla vista tutti i kit.
Ho avuto un piccolo sussulto quando ho letto la OG della BW che era solo 1060. E' vero che ho messo mezzo litro di acqua in più per le varie perdite durante i travasi, ma è vero pure che ho aggiunto 800 gr di zucchero e 200 gr di estratto di malto amber contro i soli 500 gr richiesti dal kit. Insomma, mi aspettavo un bel valore sopra i 1070 e invece sono rimasto con un palmo di naso. Ma leggendo qua e là i forum ho visto che le birre da kit spesso fanno di questi scherzi... vabbè, poco male, dalla prossima domenica si inizia a fare sul serio.
Buon 4 agosto a tutti.
Stefano.
The beer is on.
P.S. Aggiornamento del 9 Agosto. Birra travasata in secondo fermentatore. Odore buono, densità 1012 (quindi il lievito ha fatto il suo dovere)... incrociamo le dita.

Ahi Ahi... Lunedi serà fermentazione ferma. Temperatura mosto 26 °C... troppi... fa troppo caldo... stasera dalle mie parti 38°C alle 8 di sera... ho messo 3 ghiaccioli nel mosto... poi stanotte la temperatura dovrebbe scendere fino a 20-22°C...avrò fatto una stupidaggine? Domani ce ne accorgeremo...
RispondiElimina