Testo scorrevole

In evidenza oggi:   Post:   StefiuSmoked   TURBO IPA   WEIZEN   SHOP ONLINE   Pagine:   BIRRA CRUDA

martedì 24 settembre 2013

Le mie creature

Buonasera a tutti.

Dopo tante ricette, approfondimenti, cotte condivise, articoli, è giunto il momento di favi conoscere le mie creature, come le ho chiamate nel titolo. Mia moglie, grande co-protagonista di questa avventura, mentr oggi mi dedicavo a lavoretti domestici è entrata nel "Caveau" e ha fatto un po' di foto alle bottiglie in affinamento.

Vediamo di presentarne qualcuna:

Brewfwerm Gran Cru
Brewferm Gran Cru - una delle prime birre prodotte, da kit, ma personalizzata con estratto di malto abbondante e lievito Safbrew S-33.

Imbottigliata a fine luglio, troverà il suo naturale rilascio a novembre di quest'anno.

Qualche assaggio intermedio non mancherà...





Mountons Barley Wine
Mountons Barley Wine - da kit. La più complessa e corposa delle birre, se fosse autopordotta dovrei dimenticarla in caveau almeno per 8-10 mesi.

Visto che trattasi di birra da kit direi che il primo assaggio glielo riserviamo per metà dicembre 2013. Il rilascio magari lo vedrei intorno a fine fennaio 2014...

Anche per lei ci saranno diversi assaggi... speriamo di non finirle tutte...




Stefius Guinnes Clone


Guinness Clone - birra da me prodotta, il nome dice tutto. E' quasi pronta, ne stapperemo una bottiglia per l'assaggio la prossima settimana e penso che la data di rilascio possa aggirarsi intorno alla fine di ottobre.

Grandi aspettative come è facile intuire ma io mi accontento lo stesso anche se fosse semplicemente una buona stout.




Brewferm Kriek
Brewferm Kriek - birra da kit alle ciliege. Oltre alla curiosità assaggiai in Belgio la Kriek della Geueze, birra lambic di altissima qualità, e ne fui ammaliato dal piacevolissimo gusto acido delle lambic e da questo fantastico retrogusto alla ciliegia che scatenava in bocca una tempesta di sapori. Nessuno ha la pretesa di ricreare con una birra da kit le sensazioni provate con la Geueze, ma non potevo non concedermi questo tentativo; e non escludo che un giorno, fra qualche anno, mi cimenti in una lambic vera... mi ci vorrà un anno per assaggiarla ma un giorno ci proverò. Per ora devo accontentarmi di aspettare almeno dicembre 2013 per assaggiare questo surrogato che spero sarà all'altezza delle aspettative almeno.



Stefius Saison
Stefius Saison - birra autoprodotta. Partito per fare qualcos'altro, ho cambiato questa ricetta una quarantina di volte, per poi approdare alla definitiva. Ne è uscita una birra onesta, gradevole, con un giusto punto di amarognolo all'inizio ma una tempesta di aromi, profumi e sapori in bocca dopo i primi 5 secondi. Avrete capito che l'ho già assaggiata, ma ancora deve arrivare a maturazione, in quanto è una produzione recente. Diciamo che a metà Ottobre 2013 la rilasciamo con tanto di bollino, e immagino che andrà via abbastanza velocemente.



Bene, a breve vi presenterò altre creaturine in affinamento, sono in fase di etichettatura e quindi a prestissimo per un nuovo reportage.

Ah, spero che vi siano piaciute le etichette... mia produzione pure quelle, con la fantastica collaborazione di Titti Master Brewer (mia moglie ;-) ).
Saluti.

The beer is on.

Nessun commento:

Posta un commento