Testo scorrevole

In evidenza oggi:   Post:   StefiuSmoked   TURBO IPA   WEIZEN   SHOP ONLINE   Pagine:   BIRRA CRUDA

domenica 13 ottobre 2013

E Lager fu...

La mitica Hofbrau del birrificio
HofbrauHaus di Monaco di Baviera
Tanta era la voglia di Lager che mi sto cimentando in una Munich Helles... tentando pure se ci riesco di avvicinarmi un po' alla famosissima Hofbrau di Monaco.

Le temperature di metà Ottobre e un test positivo sul frigo che ho in garage mi hanno spinto ad anticipare questa ricetta, prevista per fra qualche tempo, e fra 3 mesi (ma anche fra qualche settimana) vedremo se l'anticipo fu un azzardo o se l'audacia sarà premiata.

Devo dire che l'idea è stata sospinta anche dai molti apprezzamenti avuti nelle degustazioni delle altre birre con amici e colleghi. 

C'era la voglia di sperimentare una nuova tipologia di birre che hanno una fermentazione e maturazione completamente diverse dalle Ale. 


Insomma è come una prima volta... sempre parlando di homebrewing... 





La ricetta è la seguente:

Stefius Pils (Munich Helles)
Munich Helles
Type: ExtractDate: 13/10/2013
Batch Size (fermenter): 22.00 lBrewer: Stefius Brewing House
Boil Size: 11.98 lAsst Brewer: Titti Brew Master
Boil Time: 60 minEquipment: Pentola 21 lt
End of Boil Volume 9.98 lBrewhouse Efficiency: 72.00 %
Final Bottling Volume: 21.00 lFermentation: Lager, Three Stage

Ingredients
Amt Name Type #
0.70 kg Cara-Pils/Dextrine  Grain 1
0.05 kg Aromatic Malt  Grain 2
0.30 kg Light Dry Extract Dry Extract 3
0.36 kg Pale Liquid Extract  Extract 4
0.50 kg Corn Sugar (Dextrose) Sugar 5
14 g Northern Brewer [9.70 %] - Boil 60.0 min Hop 6
0.68 kg Light Dry Extract [Boil for 15 min] Dry Extract 7
1.26 kg Pale Liquid Extract [Boil for 15 min] Extract 8
6 g Irish Moss (Boil 10.0 mins) Fining 9
12 g Ginger Root (Boil 10.0 mins) Herb 10
28 g Fuggles [5.20 %] - Boil 10.0 min Hop 11
2.0 pkg SafLager (DCL/Fermentis #S-23)  Yeast 12
Beer Profile
Est Original Gravity: 1.048 SGMeasured Original Gravity: 1.050 SG
Est Final Gravity: 1.008 SGEstimated Alcohol by Vol: 5.2 %
Bitterness: 19.6 IBUsEst Color: 12.9 EBC

Carbonation and Storage
Carbonation Type: BottleVolumes of CO2: 2.8
Pressure/Weight: 163.41 gCarbonation Used: Bottle with 163.41 g Corn Sugar
Keg/Bottling Temperature: 20.0 CAge for: 30.00 days
Fermentation: Lager, Three StageStorage Temperature: 2.0 C
Notes
Created with BeerSmith


Il test del frigorifero di cui parlavo sopra è stato con una bottiglia di acqua con il termostato regolato al minimo. Tenuto 2 gg così, temperatura misurata 9°C. Ieri ho imbottigliato la Stefius Triple e ho tenuto per 48 ore il fermentatore in frigo a questa temperatura. Ho estratto il fermentatore e il termometro indicava una temperatura tra 10 e 11 °C. La birra al suo interno era ad una temperatura di 11,5 °C. 

Tutto ciò mi ha portato a pensare che per ora posso fare a meno del frigorifero con temperatura regolata da stc1000 o similare e provare a far fermentare la mia Lager con il termostato del frigo messo al minimo. Magari darò frequentemente un occhiata per verificare come si sviluppa la cosa. 

Le temperature di cantina infine sono consone ad un dyacetil rest ottimale (17°C) quando faro il travaso dal primo al secondo fermentatore. Il mio piano di maturazione l'ho pensato cosi:
  • 2 settimane nel fermentatore 1 a 10 °C (circa)
  • Travaso nel fermantatore 2
  • Dyacetil rest a 17 °C per 2 giorni
  • altre 2 settimane di fermentazione a 10 °C (circa)
  • 4 settimane di Lagerizzazione a 0-2 °C (agendo sul termostato del frigo)
  • Carbonatazione e imbottigliamento
  • 2 settimane le bottiglie le terrò a 10-15 °C (la cantina all'epoca avrà questa temperatura media)
  • 4 settimane con le bottiglie a 0-2 °C
  • Stappo e assaggio.
Totale praticamente 3 mesi dall'inizio fermentazione. Perciò assaggio previsto per inizio anno 2014. Magari prima della fine dell'anno una bottiglia la provo.

Nella ricetta ho aggiunto anche una quantità (esigua) di Irish Moss (Alghe irlandesi) particolarmente indicate per quelle birre che devono essere assolutamente limpide, come nel nostro caso. 

Come potete osservare nella foto qui accanto occorre reidratarle in acqua tiepida per circa un'ora.

La cotta è andata bene, non ci sono state bruciature di zuccheri (ci sono stato molto attento visto che una volta mi è successo e la birra ne ha un pelino risentito).

La OG rilevata è di 1050, addirittura superiore alla 1048 della ricetta. Domani mattina passo a vedere se il Saflager S-23 è partito.

Perciò, è partita l'avventura delle Lager con questa grande classica. Se successo sarà, il mio orgoglio e la mia autostima saranno al settimo cielo, visto che i microbirrifici della zona (umbria), anche i più apprezzati, non si azzardano a produrre Lager ma tendono ad esaltare le loro fantastiche Ale, che, per carità, a me piacciono molto, ma sono indubbiamente le meno rognose da trattare.

Saluti a tutti.

The beer is on!

5 commenti:

  1. Aggiornamento: a partire da domenica sera gorgoglia, molto lentamente, ma gorgoglia... la temperatura all'inetrno del frigo si mantiene intorno ai 9 °C, un po' bassina ma sufficiente per far andare avanti la maturazione. Grandi aspettative... manterremo un filo diretto con dei commenti al post periodici per rendervi partecipi di questo lungo percorso di maturazione che porterà fino a Gennaio 2014 all'assaggio ufficiale. Saluti.

    RispondiElimina
  2. Siamo ormai a 10 gg dall'inizio della fermentazione e la nostra Lager non ha smesso un solo attimo di gorgogliare... continua lento ed inesorabile il suo sbuffo. Tutto sembra andare per il meglio. Quindi direi che fino a che gorgoglia io non gli rompo le uova nel paniere... fosse anche più lunga la storia dei 14 gg previsti... ne farò qualcuno di meno nella maturazione nel secondo fermentatore. Sono fiducioso.

    RispondiElimina
  3. Sono appena tornato da un viaggio dal NordEst, ho visitato i fermentatori e con mio stupore la Lager ancora gorgoglia... oramai sono passati 12 gg pieni. Domenica prossimo aggiornamento. Ho la tentazione di misurare la densità ma fino a che c'è movimento devo resistere e non pensarci... vediamo vediamo...

    RispondiElimina
  4. Oggi 2 Novembre il borbottio ha rallentato notevolmente... Oramai ne esce uno ogni minuto... Immagino che fra un paio di giorni si fermerà, io aspetterò altri due giorni e misurerò la densità. Vediamo cosa leggo, se il processo di fermentazione sarò terminato, travaserò, farò direttamente il dyacetil rest (2 giorni a temperatura ambiente) farò riposare a 10°C per altri 5 giorni e poi procederò alla lagerizzazione a 2 °C per 3-4 settimane. Se invece non avremo raggiunto la densità finale di parecchio, dopo il travaso faremo altra fermentazione per almeno 14 gg, con una aggiuntina di lievito per far ripartire le danze, poi come sopra, dyacetil rest, e lagerizzazione. Appuntamento a fra qualche giorno...

    RispondiElimina
  5. Ieri, pur sempre in spinta, ma si è fermato il gorgoglio. Quasi un mese!!! Quindi l'ho uscita dal frigo ed ho fatto il dyacetil rest fino ad oggi in cui ho misurato la densità (1012) ed ho travasato... Limpidissima, sapore pure buono (non ho resistito, l'ho assaggiata). Messa subito in lagerizzazione a 3-4 °C. E per 3-4 settimane me la dovrò dimenticare. Vi tengo aggiornati. Saluti.

    RispondiElimina